La segretaria dell'Arcivescovo di Parigi Michel Aupetit

Il Viaggio di papa Francesco a Cipro e in Grecia 

Dal 2 al 6 dicembre 2021 il papa ha compiuto il 35° viaggio del suo pontificato che fa salire a 55 i paesi visitati nel mondo. Ha raggiunto Cipro, per poi andare in Grecia e concludere la tappa finale all'isola di Lesbo.   

Durante la conferenza stampa, in aereo nel viaggio di ritorno a Roma, i giornalisti come di consueto hanno rivolto diverse domande al papa. La giornalista Cécile Chambraud del giornale Le Monde gli ha rivolto la seguente domanda:

Giovedì, quando siamo arrivati a Nicosia, abbiamo saputo che Lei aveva accolto la rinuncia dell'Arcivescovo di Parigi, mons. Aupetit. Ci spiega perchè, e perchè con tanta fretta?

La risposta del papa riportata dai giornali è più completa di quella riportata sul sito ufficiale della Santa Sede, in quest'ultima è stata eliminata la parola "segretaria" la donna cioè con cui mons. Aupetit avrebbe compiuto un atto che viene descritto da Francesco "una mancanza contro il sesto comandamento".

Di seguito la foto di due articoli che riportano la parola "segretaria" riferendosi alla donna con cui l'Arcivescovo di Parigi avrebbe avuto una relazione sentimentale o forse solo consumato rapporti sessuali:

il primo è del Corriere della Sera "Papa Francesco: « Le dimissioni dell'Arcivescovo di Parigi? Accettate, ma il peccato della carne non è dei più gravi. Contro la democrazia vedo due pericoli »" di Gian Guido Vecchi, 07/12/2021


il secondo è de La Nuova Bussola Quotidiana: «Aupetit sacrificato sull'altare della ipocrisia» di Nico Spuntoni, 07/12/2021


e infine la risposta del papa riportata sul sito www.vatican.va nel quale il riferimento alla donna "segretaria", con cui mons. Aupetit ha compiuto atti sessuali, è sparito 


Chi è la donna che ha una relazione con l'Arcivescovo? Sembra che dalla Francia siano giunte in vaticano molte proteste perchè si erano presi accordi per nascondere il suo ruolo e ovviamente il suo nome. Forse in Italia non è noto, ma negli ambienti vicino alla diocesi di Parigi molti adesso conoscono il suo nome.  



 

Post popolari in questo blog

Le scuole dell'Opus Dei a Milano - finanziate con i soldi pubblici

Opus Dei, l'altra verità

La gestione economica nell'Opus Dei: proposta di ricostruzione sistematica