Giancarlo Martinelli, "Memores Domini", risponde a Davide Prosperi in una Lettera dell'11.03.2025



Don Giussani spiega il grafico della X alla lavagna ©Fraternità di CL [sito di www.clonline.org]


Giancarlo Martinelli, Memores Domini di lungo corso, ex segretario della Fraternità di CL dai tempi di don Luigi Giussani, risponde alla Lettera di Davide Prosperi del 28 febbraio 2025 rivolta ai membri della Fraternità.

Ricordiamo ai lettori chi è un 'Memores Domini':

Secondo quanto riportato da Wikipedia i Memores Domini sono un'associazione laicale cattolica i cui membri vivono i precetti di povertà, castità e obbedienza sotto l'egida del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione, avendo come ambito di apostolato il mondo del lavoro. L'associazione viene chiamata dagli aderenti e dai simpatizzanti di Comunione e Liberazione anche Gruppo Adulto. 

Nella Lettera rivolta a Prosperi, Martinelli chiede esplicitamente "di entrare in modo serio nel merito dei fatti" che supportano le preoccupazioni della chiesa circa "la resistenza [del Movimento di Comunione e Liberazione, N.d.R.] alle indicazioni dell'autorità della Chiesa". Martinelli ritiene che questo chiarimento, nonostante sia stato chiesto più volte, non sia mai arrivato e che l'assenza di una risposta impedisca al Movimento di correggersi. 

Martinelli anzi ritiene che dai testi di don Luigi Giussani e di don Julián Carrón non emergerebbe mai disubbidienza ma "devozione, attenzione e amore per la Chiesa e il Papa".

Martinelli quindi esprime dubbi e perplessità nei confronti dei "richiami" fatti dalla chiesa al Movimento di Comunione e Liberazione. 

Ecco il testo della Lettera: 








Post popolari in questo blog

Opus Dei, l'altra verità

Le scuole dell'Opus Dei a Milano - finanziate con i soldi pubblici

Davide Prosperi, presidente della Fraternità di CL, scrive una Lettera ai suoi [28.02.2025]