GLI SC(H)EMETTI UTILIZZATI NEL MOVIMENTO DEI FOCOLARI

«Questi schemetti sono stati consegnati nel ... del 2018 al tribunale ecclesiastico di Roma nell'ambito del processo di beatificazione della Lubich nel quale ho dato la mia testimonianza a sfavore»

Sono le parole scritte nella mail che ho ricevuto qualche ora fa da una fonte che qui resta anonima.

Il Dicastero per i laici, la famiglia e la vita[1] rivolgendosi ai dirigenti del Movimento dei Focolari[2] ha chiesto di smettere una pratica da sempre in uso dentro il movimento: la compilazione degli “schemetti” quotidiani. Sembra che l’ordine sia stato trasmesso tramite una lettera del 03 giugno 2020 e firmata dal prefetto del menzionato dicastero, il cardinale Kevin Joseph Farrell; ne ha scritto la rivista Adista qualche settimana fa precisando alcuni dettagli.

 Qui spieghiamo cosa sia lo “schemetto” e ne pubblichiamo una copia:

è una griglia costruita a modi tabella nelle cui celle della prima riga appaiono queste parole: preghiera, meditazione, santa messa, studio, corrispondenza personale eccetera; sono i temi su cui i focolarini erano tenuti a fare esame di coscienza quotidiano indicando con una “x” gli adempimenti eseguiti o altri dettagli (come i nomi delle persone a cui avevano scritto una lettera o da cui avevano ricevuto una lettera). La tabella veniva consegnata periodicamente al proprio superiore perché fosse controllata.

Leggendo con attenzione lo schema, in 2^ pagina si nota anche la scritta “Eventuale comunione personale”: negli incontri settimanali che i focolarini hanno tra di loro sono soliti fare la cosiddetta comunione d’anima cioè raccontare fatti concreti o spirituali legati alla propria anima e suscitati da meditazioni della fondatrice Chiara Lubich.

Negli anni il modello dello schema è stato modificato aggiungendo e togliendo alcune voci (in passato c'era anche la voce "tensione alla santità").

Pubblichiamo qui l’ultimo modello di schemetto [fronte e retro]

[Economia: entrate - uscite - motivazioni - ore di lavoro // Apostolato: incontri vari e contatti personali // Vita spirituale: Preghiera (Preghiere matt. - Meditazione - Parola di vita - S.Messa - Rosario - Visita S.S.- Preghiera sera - Esame cosc. - confessione) Strumenti (Com.an/esp.PV - Ora della verità - Patto - Colloquio) // Salute: Malattie - Cure stabilite - Sport/Passeggiata - Cura personale - Riposo da/a - Colazione (ora) - Pranzo (ora) - Cena (ora)]

[Casa-Vestiario: cura casa - cura vestiario - variazioni inventario personale  // Studi stabiliti: ore // Aggiornamento: corrispondenza da/a/argomento // Note: eventuale comunione personale]

Anche nell’Opus Dei vige la medesima prassi ascetica, e non abbiamo notizia che la Santa Sede ne abbia vietato la pratica o che la prelatura abbia spontaneamente cessato questa abitudine.

Ne scrive Emanuela Provera, l’autrice del libro “Dentro l’Opus Dei”[3]:

«Quando ero numeraria era diffuso uno schema, un foglio di carta che consentiva la contabilità quotidiana del compimento fedele di ogni norma o consuetudine: una sorta di griglia da contrassegnare con una crocetta quando si era riusciti a fare ciò che vi era elencato. Nella formazione che ricevevo mi si raccomandava non solo di compiere tutte le norme ma, se possibile, anche di essere puntuale»



[1] http://w2.vatican.va/content/francesco/it/motu_proprio/documents/papa-francesco-motu-proprio_20160815_sedula-mater.html

[2] Il Movimento dei Focolari (o Opera di Maria) è stato approvato come Associazione di fedeli privata univarsale il 29 giugno 1990 con Decreto dal Pontificium Consilium Pro Laicis

[3] http://www.chiarelettere.it/libro/reverse/dentro-lopus-dei.php
Dentro l’Opus Dei, editore Chiarelettere editore srl, Milano, 2009, pagina 83

Post popolari in questo blog

Le scuole dell'Opus Dei a Milano - finanziate con i soldi pubblici

Opus Dei, l'altra verità

La gestione economica nell'Opus Dei: proposta di ricostruzione sistematica